Benvenuti in questa nuova lezione del corso di base gratuito su Betfair. In questa edizione parleremo di un argomento molto importante che è quello della commissione. Se vi ricordate, in uno dei precedenti capitoli vi accennavamo del fatto che in Betfair esistono le commissioni, che non sono nient’altro che il profitto della piattaforma Betfair stessa.
Vi ricordo difatti che Betfair, fondamentalmente, in modalità Exchange offre la piattaforma per far sì che domanda e offerta – e quindi parti che puntano e bancano – possano appunto trovare un accordo in modo da permettere un trading tra privati.
A tal proposito possiamo prendere come esempio la partita già analizzata Arsenal – Tottenham, in cui puntando 10 EUR su quota di 1,80 si aveva un profitto potenziare “lordo” di 8 EUR. Perché dico lordo? Perché bisogna appunto togliere delle commissioni e il profitto netto in quel caso di diventava di 7,60 EUR.
La regola fondamentale da tenere a mente è che le commissioni vengono pagate solo da colui che vince il trade. Quindi in ogni abbinamento tra una persona che scommette in modalità punta e una persona che scommette in modalità banca, chi vince il trade paga la commissione, chi perde il trade non paga nulla.
La commissione è espressa con una percentuale e varia da paese a paese. In Italia per Betfair.it è del 5%. Sostanzialmente guadagnerete sempre il 95 per cento del profitto lordo determinato dalla quota. Il dettaglio della commissione è sempre visibile anche come opzioni di visualizzazione: basta cliccare sulle impostazioni e troverete l’opzione profitti e perdite e potete cliccare l’opzione “mostra netto commissione”.
Vi consigliamo di tenere sempre attiva questa opzione proprio per avere una piena consapevolezza delle vostre vincite.
Si potrebbe aggiungere come ulteriore argomento il fatto che Betfair permette anche di guadagnare dei punti scommettendo in modalità Betting Exchange, che servono a ridurre la percentuale della commissione. Quindi più si scommette più si guadagna punti, e al raggiungimento di determinate soglie questi punti permettono di ridurre in percentuale la commissione che viene applicata al profitto potenziale lordo.
Le riduzioni in realtà non sono granchè ma se volete approfondire l’argomento basta andare sul sito Betfair nella sezione servizio clienti, e andare a cercare l’argomento “Exchange commission and how is it calculated”.