Eccoci alla ottava lezione del corso di trading sportivo targato Betrade. In questa lezione parleremo di un argomento importantissimo che è quello della liquidità. Questo argomento è  legato al concetto di quota e quindi riprenderemo anche alcuni concetti dei precedenti video, come quello delle quote, perché appunto i due temi sono molto collegati. Perché è importante parlare della liquidità?  Beh, perché avvengano transazioni di trading ci devono essere persone disposte a operare alle quote di mercato e quindi a immettere liquidità nel sistema nella piattaforma di Betfair, sia in modalità punta che in modalità banca. In modalità punta, nel gergo tecnico viene anche detto acquistare le quote mentre modalità banca viene detto vendere.

la liquidità è importante perché più liquidità c’è nel mercato più il mercato è efficiente e più le quote punte/banca sono vicine (spread minore). Nelle partite di cartello troviamo spesso molta liquidità sia pendente sia abbinata, in prossimità dell’inizio match. Come dicevo, potete notare le quote Back & Lay per ogni selezione sono molto allineate, ovvero domanda e offerta sono molto vicine.

Un altro parametro indicatore di quanto appena detto è quello della % di Over-round. Questa percentuale, presente sia nel lato Lay che ne lato Back del mercato,  denota quanto le quote sono allineate e quanto il mercato sia efficiente. Più questi due dati % si avvicinano al 100.00%  è più il mercato è efficiente. In modalità punta questa percentuale sarà sempre superiore al 100% e in modalità banca questa percentuale sarà sempre inferiore al 100%. Qui sotto trovate la formula con cui calculare l’over-round:

Mercato 1X2

OR = %P1 + %PX + %P2

Dove P1 è la probabilità in % che il segno 1 si verifichi, calcolato come 1/quota segno 1 (stesso discorso per PX col pareggio e P2 col segno 2)

La suddetta formula è utilizzabile sia per quanto riguarda la porzione Punta sia per quella Banca. E’ inoltre applicabile in qualunque altro mercato.

Un’altro aspetto degno di menzione è la profondità di mercato: la piattaforma di Betfair propone, per ogni selezione del mercato le tre migliori quote in modalità punta e le tre migliori quote in modalità banca. Cliccando sulla relativa icona del grafico, possiamo vedere l’intera “scala” di quote in coda con indicazione di liquidità abbinata e pendente. Soprattutto l’indicazione della liquidità pendente ci è molto utile in quanto, quota per quota possiamo decidere dove posizionarci sul mercato, cercando di prevedere la direzione dello stesso: questo è ciò che ad esempio succede quando si vuole fare Trading Prematch.

Completamento Corso
0%